Oggi parliamo di Ufficio stampa, un ruolo delicato e strategicamente molto interessante per chi lavora nel nostro settore.
L’obiettivo di un ufficio stampa è accrescere l’immagine di un azienda o di un prodotto, attraverso una comunicazione “su misura” verso i media, con l’obiettivo di colpire in modo indiretto il proprio target di riferimento.

Il pubblico riconosce i media come fonti di informazione attendibili, le notizie diffuse da questi mezzi saranno considerate di conseguenza più credibili dei messaggi pubblicitari classici.

Il risultato di una buona attività di ufficio stampa è la generazione di un flusso continuativo di informazioni verso il pubblico target, con lo scopo di rafforzare la brand reputation, la brand awareness e rafforzare l’immagine dell’azienda.

Perché affidarsi ad un ufficio stampa per promuovere il proprio hotel?
Sicuramente per migliorare la reputazione della struttura ricettiva, per raggiungere potenziali clienti e, di conseguenza, aumentare le vendite e il fatturato.

E dopo aver scelto l’agenzia a cui affidarmi cosa devo fare?
Un primo passo da compiere per far funzionare bene e ottenere risultati da questa attività è definire un elenco di elementi distintivi e caratterizzanti (e quindi potenziali argomenti interessanti da divulgare) del tuo hotel e della località in cui si trova: punti di forza della struttura, attività, pacchetti, servizi speciali che rendono l’hotel unico e diverso da tutti gli altri competitor, luoghi da visitare e attrazioni in zona, eventi, ecc.

Queste informazioni saranno il patrimonio con cui il tuo ufficio stampa creerà notizie (comunicati stampa) che divulgherà ai media.
Per questo è fondamentale che l’agenzia selezionata sia specializzata nel settore del turismo, per fare in modo che i canali utilizzati per la veicolazione delle informazioni siano mirati e specifici.
L’Ufficio stampa si occuperà di contattare giornalisti e opinion leader perché si facciano portavoce della notizia, ovviamente, più la notizia sarà interessante e ben raccontata, maggiori saranno le possibilità che finisca sui giornali.

Il Consorzio Italy Family Hotels si avvale da sempre di un ufficio stampa specializzato, crediamo fortemente in questa figura che è a nostro parere fondamentale per la promozione del gruppo e dei singoli soci.

Abbiamo chiesto ad Ella Studio e Digital PR, l’Ufficio stampa di Italy Family Hotels, un contributo su questo argomento. Per avere un quadro completo, abbiamo dato la parola anche agli “addetti ai lavori”!

“Come tutti gli altri settori, anche quello del turismo deve fare i conti con il tema della comunicazione. Ciò che facciamo, le iniziative che proponiamo, le nostre offerte hanno la necessità di arrivare a un pubblico sempre più vasto, che utilizza una moltitudine di canali ai quali quasi mai possiamo avere accesso se non ne conosciamo i segreti.
In altre parole, la comunicazione è uno strumento potentissimo ma bisogna saperlo usare.

Servirsi di un ufficio stampa significa affidarsi a chi ha la competenza e le capacità per trasformare la nostra struttura e le sue proposte – in termini di pacchetti vacanza, territorio, manifestazioni, eventi – in una notizia capace di suscitare interesse negli operatori dei media, che diventano a loro volta cassa di risonanza rivolta a lettori, utenti, telespettatori e ascoltatori.

In particolare, un ufficio stampa specializzato nel settore del turismo consente ad alberghi, resort, residence e intere aree vacanza di raggiungere i destinatari ottimali in maniera “indiretta”, senza doversi preoccupare di spendere cifre eccessive nell’acquisto di spazi pubblicitari e vedendo le proprie iniziative pubblicate in riviste, blog, rubriche e siti specifici, percepiti dai potenziali clienti come contenitori di suggerimenti disinteressati e per questo degni di essere presi in considerazione nella scelta di un soggiorno.

Quello di Ella Studio è un approccio fondato sulla specializzazione nel campo dell’ospitalità, che negli anni ha permesso all’agenzia di individuare i giornalisti di riferimento, costruendo uno sterminato archivio di contatti da mettere a disposizione dei propri partner.
Usare le parole giuste, individuare gli argomenti e, se possibile, costruire contenuti tematici di interesse, collegando le proposte con l’attualità, grazie a uno sguardo a 360 gradi che può contare sulla professionalità di pubblicisti e copywriter inseriti nella squadra: la formula di Ella ha dato visibilità a centinaia di strutture ricettive, che hanno visto comparire il loro nome dove avevano sempre letto quello degli altri.

Inoltre, l’esperienza insegna che lavorare con un marchio capace di raccogliere una caratteristica comune – come Italy Family Hotels – ha il vantaggio di individuare immediatamente i canali più adatti a comunicare il fulcro dell’offerta, raccogliendo nella medesima azione strutture che condividono la stessa filosofia.
A loro volta, i singoli clienti hanno la possibilità di non affrontare da soli le spese di un ufficio stampa dedicato, ottenendo quasi per osmosi la riconoscibilità e l’aura di serietà guadagnata nel tempo da un nome che ha già una storia a livello di comunicazione”. [Carla Soffritti – Founder & CEO Ella Studio e Digital PR]

Grazie Carla e buon lavoro!